Il palazzo dell’Assemblea Nazionale è stato edificato nel raffinato ed esclusivo quartiere di Dusit, non lontano dal famosissimo Wat Benchama-bo-bitr, il Tempio di Marmo.
Si tratta di un edificio in stile Neoclassico, realizzato in marmo bianco di Carrara, la cui costruzione inizi├▓ nel 1907, durante il regno di Rama V (Chulalongkorn), e termin├▓ nel 1916, quando sul trono si trovava il suo successore, Rama VI.
Dall’epoca della sua inaugurazione fino al 1933, anno in cui vi si trasferì l’Assemblea Nazionale, il palazzo ospitò la sala del trono che, attualmente, è di nuovo aperta al pubblico.
LΓÇÖAssemblea Nazionale, infatti, ha nuovamente cambiato sede, preferendo un edificio attiguo con un maggior numero di posti a sedere e un impianto di aria condizionata.
Particolarmente interessanti, dal punto di vista storico, sono i dipinti che abbelliscono le pareti dell’antico edificio, nei quali è riproposta la storia thailandese attraverso l’illustrazione di importanti eventi storici e momenti della vita di alcuni re.